Istituto Filosi Terracina: la storia dalla nascita a oggi

istituto filosi terracina: foto professore

L’ Istituto Filosi Terracina, scuola tecnica comunale, nacque nel corso della Prima Guerra Mondiale, esattamente nel 1917. Figura di rilievo fu certamente quella di Alessandro Filosi, professore di italiano, che durante l’anno scolastico 1919/1920 venne assunto come Preside e che apportò un contributo fondamentale per sostenere sempre con passione e dedizione la sua scuola nonostante le difficoltà dovute alle guerra che causarono anche a una devastazione del territorio.

La scuola vide diversi cambiamenti:

  • Nel 1923 divenne Scuola Complementare Pareggiata;
  • Nel 1933 si trasformò in Istituto Tecnico Commerciale;
  • Nel 1935 il nome cambiò nuovamente in Scuola di Avviamento Professionale Commerciale;
  • Nel 1961 fu Istituto Professionale per il Commercio con l’inserimento dell’informatica tra le materie di insegnamento.

Istituto Filosi Terracina: le offerte formative

offerte formative scuolaCon l’adesione al Progetto ’92 e la presidenza del prof. Dainotto furono introdotte alcune innovazioni. Nello specifico venne prima inserita la matematica tra le discipline oggetto di studio e successivamente prese vita il settore turistico cui fece seguito nel 1998 la costituzione del corso della durata di 5 anni per Tecnico dei Servizi Sociali. Quest’ultimo fu creato per dare la possibilità a tanti giovani di trovare lavoro nei settori dell’infanzia e dell’assistenza sociale.

Oggi l’istituto scolastico si contraddistingue come una delle migliori strutture a livello nazionale grazie anche ai progetti avviati con i ragazzi e alla collaborazione con imprese le quali consentono agli studenti di mettere in pratica e sperimentare quanto appreso nel corso degli studi. Con l’alternanza scuola lavoro i più giovani hanno quindi l’occasione di fare esperienze importanti e acquisire da subito le basi per poter essere poi in futuro impiegati presso aziende o anche per poter avviare una propria attività nel settore turistico.

La scuola digitale

Il Filosi ha fatto parlare di sé anche grazie all’innovazione digitale scuola. Accedendo infatti al portale online ed entrando nell’apposita sezione è possibile usufruire di risorse utili all’apprendimento come:

  • Video tutorial preparati dai docenti;
  • Consigli per la salute;
  • App per il telefono sempre aggiornato.

Inoltre per i docenti è disponibile il registro elettronico che può essere consultato liberamente dalle famiglie previo accesso con apposite credenziali. In questo modo anche i genitori hanno la possibilità di seguire il percorso dei loro figli in modo semplice e veloce.

Il complesso scolastico è una vera e propria scuola 2.0 presente anche sui principali social, come Facebook e YouTube, con propri canali.

Istituto Filosi Terracina: festeggiato il centenario

Nel 2017 sono stati celebrati i 100 anni dalla nascita dell’istituto. Per l’occasione sono stati organizzati numerosi eventi che hanno attirato l’attenzione di tv e radio locali.

In particolare, docenti e studenti, hanno lavorato per mettere a punto interessanti mostre, appuntamenti musicali e culturali. I partecipanti hanno avuto l’occasione di ripercorrere la storia del Filosi, dal lontano 1917 ai giorni nostri. Anni in cui ci sono stati grandi cambiamenti, anni di innovazione, di giovani studenti e di professori che insieme si sono battuti per una scuola sempre migliore.

A Terracina questa scuola è la scuola simbolo di un’Italia che ha faticato per cambiare e per rispondere alle necessità dei ragazzi, sempre alla ricerca di un’occupazione stabile e di un futuro ricco di sogni realizzati.