Scuola di lingue: cinque buoni motivi per frequentarla

scuola di lingue

Frequentare una scuola di lingue è certamente molto importante per giovani e meno giovani che intendono ottenere un attestato o una certificazione di livello utile a fini di studio o lavorativi. Oggi conoscere una lingua straniera, ma anche più di una, è essenziale per riuscire a rapportarsi facilmente con persone da tutto il mondo. Quante volte sei stato fermato da uno straniero per strada che ti chiedeva informazioni in lingua ma tu magari sei entrato nel panico e non hai saputo rispondere? O al contrario quante volte hai fatto tu un viaggio all’estero e ti sei trovato in difficoltà quando hai dovuto chiedere un’informazione a un passante?

Si stima che tra le lingue più parlate in assoluto ci sia l’inglese e che, nonostante in alcuni Paesi questo venga parlato e compreso perfettamente, in altri si fatica ancora ad averne la piena padronanza. Il motivo? Probabilmente è legato al fatto che a scuola non si punta abbastanza sull’insegnamento delle lingue straniere, cosa invece fondamentale perché è proprio durante la giovane età che siamo più propensi all’apprendimento. Tuttavia ciò non significa che anche in età adulta non si possa imparare. Un detto ci dice che “non è mai troppo tardi”.

Scuola di lingue: i livelli

certificazione ingleseLa certificazione può essere ottenuta frequentando un apposito corso cui segue il superamento di un esame. Essa comprende diversi livelli, in base al grado di conoscenza. In particolare per l’inglese sono previsti:

  • KET che permette di acquisire conoscenze base;
  • PET relativo a un livello intermedio;
  • FCE ossia un livello di conoscenza abbastanza avanzato che permetterebbe di vivere tranquillamente all’estero;
  • Il CAE e CPE corrispondenti ad una conoscenza estremamente avanzata della lingua.

Per ogni livello ci sono prove comprensive di:

  • Lettura, generalmente consistente nella corretta lettura di un brano e dove viene verificata prima di tutto la pronuncia;
  • Ascolto, dove viene chiesto di compilare questionari dopo aver ascoltato monologhi o interviste;
  • Scrittura, ossia la realizzazione di un articolo o un saggio;
  • Parlato e qui il candidato viene esaminato attraverso un colloquio orale.

Corsi di lingue:  i motivi per ottenere la certificazione

Andare in una scuola di insegnamento lingue e ottenere la relativa certificazione aiuta a:

  1. Avere maggiori opportunità di lavoro in Italia o all’estero se si intende trovare un impiego anche in grandi aziende e puntare ad un’importante carriera professionale;
  2. Soggiornare all’estero senza problemi. Chi conosce bene la lingua vive sul luogo, interagisce, si muove senza alcuna difficoltà;
  3. Partecipare a concorsi pubblici. Non è strano che per la partecipazione a concorsi pubblici venga richiesto come requisito indispensabile una certificazione di lingua.
  4. Guardare serie tv o film ancora prima del loro arrivo in Italia. Gli appassionati di serie tv spesso devono aspettare mesi se non anni prima di vedere la nuova stagione della loro serie tv preferita. La versione in lingua originale è invece disponibile in tempo reale.
  5. Risolvere problemi che richiedono il contatto con un Paese estero ad esempio se hai un problema con un dispositivo che hai acquistato online e la casa produttrice è americana e non ha sedi in Italia.

Scuola di lingue: all’Istituto Filosi di Terracina corsi per ogni livello

L’Istituto Filosi Terracina mette a disposizione corsi di lingue per ogni livello pensati per gli studenti che intendono approfondire la conoscenza della lingua. I corsi sono tenuti da docenti professionisti e insegnanti madrelingua che grazie alle loro competenze e professionalità insegnano in modo semplice e anche divertente la lingua, preparando gli studenti per il superamento del relativo esame.